WQS Webinar Series

Analisi dei polifenoli: valutare
la sensibilità dei vini all’ossidazione

Analisi-dei-polifenoli
I polifenoli sono i principali protagonisti nei meccanismi di ossidazione e svolgono un ruolo cruciale nella qualità del vino, essendo implicati in molti aspetti del profilo del vino come il colore e la struttura.
L'analisi dei polifenoli lungo tutto il processo di vinificazione può aiutare a costruire meglio il profilo e la struttura del vino, nonché la sua resistenza all'ossidazione.
Wine Quality Solutions by Vinventions ti invita a partecipare al prossimo webinar dedicato all'analisi dei polifenoli il 30 aprile, alle 14:00. Insieme a Nicola Biasi, enologo consulente presso diverse cantine in Italia e all’estero, tratteremo quanto segue:
  • Cosa c'è dietro al concetto di sensibilità all'ossidazione?
  • Qual è la nostra soluzione per valutare se un vino è più o meno sensibile all'ossidazione?
  • In che modo l'analisi dei polifenoli può aiutare a costruire meglio il profilo del vino?
Vinventions, 2 ° produttore di soluzioni di tappatura nell'industria vinicola di tutto il mondo, è leader nella gestione dell'ossigeno attraverso i tappi. Più di 12 anni di ricerca enologica hanno consentito a Vinventions e ai suoi marchi Nomacorc e Wine Quality Solutions di acquisire competenze uniche sull'influenza della tappatura, sull'evoluzione del vino in bottiglia e più in generale sulla gestione dell'ossigeno prima, durante e dopo l'imbottigliamento.

Nicola Biasi è un enologo consulente, lavora in importanti realtà tra Toscana, Friuli, Veneto e anche all’estero. E’anche coordinatore del Wine Research Team che, sotto la direzione dell’enologo Riccardo Cotarella e del professor Attilio Scienza, coinvolge oltre 38 cantine italiane e straniere sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità scientifica in ambito sia viticolo che enologico.
Wine Quality Solutions