WQS Webinar Series

Come ridurre la concentrazione dei solfiti nei vini preservandone la shelf-life

low-so2
Preservare gli aromi del vino, il colore e la shelf-life riducendo le dosi di SO2 è una vera sfida per l’enologo.

La gestione dell’ossigeno e dei polifenoli lungo tutto il processo di vinificazione sono due punti chiave per ottimizzare le aggiunte dei solfiti.

Wine Quality Solutions by Vinventions e Maurizio Ugliano, professore all’Università di Verona, presenteranno venerdì 17 Aprile alle ore 14 le soluzioni per ridurre le aggiunte dei solfiti nei vini e si concentreranno su:
  • Stato dell’arte sui solfiti nei vini
  • Le soluzioni per gestire i polifenoli in diverse fasi critiche di vinificazione
  • Studi effettuati su vini bianchi rosè e rossi per ridurre le aggiunte dei solfiti
Vinventions, 2 ° produttore di soluzioni di tappatura nell'industria vinicola di tutto il mondo, è leader nella gestione dell'ossigeno attraverso i tappi. Più di 12 anni di ricerca enologica hanno consentito a Vinventions e ai suoi marchi Nomacorc e Wine Quality Solutions di acquisire competenze uniche sull'influenza della tappatura, sull'evoluzione del vino in bottiglia e più in generale sulla gestione dell'ossigeno prima, durante e dopo l'imbottigliamento.

Maurizio Ugliano è Professore Associato presso l’Università di Verona-Dipartimento di Biotecnologie, dove è titolare dei corsi di Chimica Enologica e Tecnologie e Processi Enologici e conduce attività di ricerca nel campo dell’influenza delle tecnologie di vinificazione sulla composizione aromatica e fenolica dei vini e sulla loro shelf-life.
Wine Quality Solutions