WQS Webinar Series

Durata di vita del vino: gestire meglio l'ossigeno prima, durante e dopo l'imbottigliamento

duraciondelcilco
L'ossigeno è uno dei fattori chiave che influenzano la durata di vita dei vini. Gestire bene l'ossigeno, specialmente sui vini finiti, si è rivelato cruciale per migliorare la qualità e la durata di conservazione dei vini.

È anche un prerequisito essenziale per poter adattare al meglio la scelta della chiusura e la sua permeabilità.

Wine Quality Solutions by Vinventions e Giuseppe Meglioli, enologo consulente, ti invitano a partecipare a un webinar lunedì 30 marzo alle 14:00 sulla gestione dell'ossigeno prima, durante e dopo l'imbottigliamento. Queste tre fasi determinanti nella gestione della durata di vita dei vini saranno discusse in dettaglio:

  • Controllare l'apporto di ossigeno durante la preparazione dei vini per l'imbottigliamento
  • Controllare l'apporto di ossigeno durante l'imbottigliamento
  • Conoscere la permeabilità dei tappi e la sua influenza sullo sviluppo dei vini
Vinventions, 2 ° produttore di soluzioni di tappatura nell'industria vinicola di tutto il mondo, è leader nella gestione dell'ossigeno attraverso i tappi. Più di 12 anni di ricerca enologica hanno consentito a Vinventions e ai suoi marchi Nomacorc e Wine Quality Solutions di acquisire competenze uniche sull'influenza della tappatura, sull'evoluzione del vino in bottiglia e più in generale sulla gestione dell'ossigeno prima, durante e dopo l'imbottigliamento.

Giuseppe Meglioli è stato professore di laboratorio di chimica degli alimenti in un istituto tecnico industriale con la specializzazione in Tecnologie Alimentari. Ha terminato la sua carriera come professore a contratto presso le Università di Verona e Parma. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche sulla tecnologia del vino, sulla caratterizzazione di prodotti derivati dall’uva e diverse opere sulla filiera vitivinicola. Attualmente svolge la sua attività di enologo consulente presso diverse cantine in Italia e all’estero.

Unisciti a noi, non vediamo l'ora di condividere la nostra esperienza con te e di rispondere a tutte le tue domande!
Wine Quality Solutions